Mi chiamo Stefania Ferrara. Da più di dieci anni la grafica è la mia professione, cioè da quando − subito dopo il diploma al liceo artistico, nel 1997 − ho capito che cosa mi sarebbe piaciuto fare. Una fortuna per pochi: perché quando lo sai, e lo fai, sei a metà dell’opera. L’altra metà la dovevo imparare e mettere in pratica.
Così, dopo l’anno integrativo per l’accesso all’università, ho pensato di passare direttamente alla pratica iscrivendomi a una scuola di grafica. Nella mia città ho lavorato per varie agenzie pubblicitarie, poi − all’età di 23 anni − ho lasciato Cagliari e mi sono trasferita a Milano. Volevo vedere cosa c’era oltre il mare. Fuori ho vissuto tante esperienze di diverse realtà, studiando e creando progetti in team per clienti come Fineco, Woolwich, Accenture, Virgilio, Yahoo, Borsa Italiana, Fiera Milano.
Nel 2007 sono tornata a Cagliari e ho aperto Maklaste Graphic Design. Maklas è l’unione di tre nomi: “Ma” quello di mio fratello Massimo, “Kla” quello di mia sorella gemella Claudia e “S” il mio, Stefania. In un certo modo, anche se distanti per motivi pratici di lavoro e di vita, siamo sempre rimasti uniti da questa parola che ci ha portato anche un po’ fortuna, visto che tutti e tre facciamo quello che ci piace.
Nei miei anni di attività professionale ho imparato a trovare le soluzioni più adatte al cliente, a coinvolgerlo nelle scelte, a basarmi sull’ascolto delle esigenze e a trasformare il tutto in soluzioni concrete. Penso che la bravura del grafico consista in gran parte nell’abilità dell’ascolto, perciò affronto ogni progetto con un approccio incentrato sulla richiesta. Per il resto, la mia attenzione è focalizzata sul design creativo e sull’usabilità. Durante i miei anni di lavoro ci sono stati i viaggi, un'altra mia grande passione.
Realtà simili e diverse dalla mia, conosciute in Italia e all’estero, mi hanno permesso di avere a che fare con persone interessanti con le quali mi sono confrontata e con cui ho potuto realizzare i miei migliori progetti. Ho raccolto un vasto e prezioso elenco di professionisti veri, sempre disponibili: dove non arrivo io con la mia competenza, arrivano loro con le rispettive professionalità.
Unendo le forze riusciamo sempre a raggiungere il duplice obiettivo di far felice il cliente e anche noi stessi, per questo sono una convinta sostenitrice del “costruire le cose insieme e nel modo giusto”. Oggi continuo a viaggiare e continuo a lavorare. Dopo più di dieci anni, la mia fortuna è sempre viva e una ragione c’è: faccio quello che mi piace fare.